Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, il Centro d’Arte prosegue i festeggiamenti per il suo ottantesimo anniversario con Centrodarte26, una nuova edizione che conferma la vocazione internazionale dell'Associazione e uno sguardo sempre attento sulle forme più avanzate della musica di oggi, tra nuova composizione, jazz, elettronica e improvvisazione libera.
Centrodarte26 propone un cartellone che ribadisce la dimensione globale della musica di ricerca, con artisti provenienti da Europa, Americhe e Australia.
Come sempre, la molteplicità di questa offerta è possibile grazie all’organico rapporto del Centro d'Arte con l’Università degli studi di Padova e al fondamentale sostegno del Ministero della Cultura, a cui si aggiunge la preziosa media partnership con Rai Radio 3.
La stagione si apre il 14 febbraio alla Sala dei Giganti con il duo formato da Hamid Drake e Pasquale Mirra, incontro tra due figure centrali della musica creativa contemporanea.
Si prosegue il 24 febbraio al Teatro Torresino con Mariá Portugal e Marta Warelis, protagoniste di una pratica improvvisativa radicale e sorprendente.
Il 5 marzo torna la formula del doppio concerto con due solo set d’eccezione: Oren Ambarchi e crys cole, per una panoramica sulla ricerca elettroacustica contemporanea fuori dai confini accademici.
Il 28 marzo, alla Sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra, spazio al quartetto Emmeluth's Amoeba, una delle formazioni più interessanti del jazz di ricerca europeo.
Il 15 aprile al Teatro Torresino arriva il nuovo quartetto del trombettista Ralph Alessi, affiancato da una sezione ritmica di assoluto rilievo con Matt Mitchell, John Hebert e Ches Smith.
Il 2 maggio alla Sala dei Giganti, nuova collaborazione con Jim O’Rourke per un evento speciale in duo con Christian Fennesz, che inaugura il primo tour italiano di questi due protagonisti della ricerca elettroacustica contemporanea.
La prima parte di stagione si chiude il 22 e 23 maggio con un progetto speciale in esclusiva dedicato a Mats Gustafsson, figura chiave del jazz di ricerca internazionale. Due serate che vedranno alternarsi il duo Rite con Zoe Pia, una formazione inedita del trio Fire! e la prima apparizione italiana di Cosmic Ear, nuovo progetto ispirato all’eredità visionaria di Don Cherry. Per altri dettagli:
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento