mercoledì 18 agosto 2021

Special Edition Box

 Ivo Perelman Matthew Shipp

SMP


di  Giuseppe Mavilla

L’ennesimo focus sulla collaborazione musicale fra due tra i migliori jazzman contemporanei è sicuramente qualcosa di estremamente esclusivo. Il sassofonista Ivo Perelman e il pianista Matthew Shipp sono da qualche mese sul mercato discografico con un originalissimo box edito dall’etichetta tedesca SMP Records. ll box contiene un volumetto di 47 pagine dal titolo  Embrace of the Souls in cui l’interprete e critico musicale belga, Jean-Michel Van Schouwburg, che ne è l’autore, analizza l’espressività dei due musicisti attraverso l’analisi e le recensioni di molti album incisi da i due, sia in ambiti diversi l’uno dall’altro nonchè quelli relativi alla loro lunga collaborazione che ha dato a noi appassionati una consistente discografia.

Oltre a questo volumetto, magnificamente tradotto da Andrea Castillo, lo special box contiene un dvd, blue-ray, di un concerto tenuto dal duo al Sesc Pompeia in Sao Paulo, in Brasile, l’11-07-2019, poco più di 60 minuti della straordinaria arte sonora di questo incredibile duo. Un intenso dialogo che da la possibilità di approfondire anche attraverso le straordinarie immagini l’incredibile simbiosi tra i due protagonisti. Come nei loro album, anche nelle esibizioni live tutto nasce dall’estemporaneità, la performance è un continuo divenire che mette in risalto l’espressività lamentosa, a volte straziante a mo’ di vocalità umana, del sax di Perelman che raggiunge anche in questa occasione i registri alti mentre l’immensità del pianoforte e l’arte sonora di Shipp qui non solo si ascolta ma si ammira visibilmente in tutta la sua grandezza, nei gesti, nell’approccio ai tasti, nelle pose con le quali si mostra totalmente dedito al suo strumento, che così bene restituisce l’arte di questo straordinario musicista. E' quello che ho sempre definito come un pianoforte immenso, che in questa occasione, attraverso le immagini ad alta definizione della tecnologia Blue-Ray, mostra tutta la sua reale essenza. 

Il terzo documento prezioso di questo box è il cd Procedural Language registrato ai Park West Studios di Brooklyn, New York, nel gennaio del 2019, mixato e masterizzato da James Clouse. Un documento che è un altro episodio della collaborazione fra Ivo Perelman e Matthew Shipp, un’altra occasione di dialogo, di connessione sonora e creativa in un ambient jazzistico estemporaneo. Dodici tracce tutte identificate con un numero e dalla durata non esasperatamente lunga, si va dai due minuti e undici secondi della ”Track 11“ ai sette minuti e sedici secondi della ”Track 1“ che si apre con un sax introspettivo e sofferente affiancato da un pianoforte lievemente lirico. Segue in ”Track 2“ il sax sinuoso, zigzagante ed esclamativo di Perelman, punteggiato dal pianoforte di Shipp, poi in ”Track 4“ l’espressività sofferta e appassionata del sax condivisa armonicamente da Shipp. I due protagonisti a stretto interplay in ”Track 6“ tra sussurra e grida, tra luci e ombre, tra fughe sui registri alti e rincorse vincenti, tra girandole fluorescenti del sax e lo scintillio dei tasti bianchi e neri. 

Ancora sinuoso il sax in ”Track 9“ con Shipp a punteggiare con accordi il sax ansimante e ad infondergli nuova linfa e via attraverso uno stupendo dialogo in cui il sax rivive in tutto il suo splendore illuminando in crescendo l’orizzonte sonoro. Perelman e Shipp chiudono ancora in splendida simbiosi questo loro ennesimo dialogo nella conclusiva ”Track 12“. 

E’ un capolavoro irrinunciabile questo Special Edition Box firmato da Ivo Perelman e Matthew Shipp, un’opera preziosa che purtroppo è disponibile in sole 360 copie, se potete non lasciatevela sfuggire.

Nessun commento: