mercoledì 28 dicembre 2011

ri-ascolti: - Paragon - Sam Rivers / Dave Holland / Barry Altschul


Dopo Paul Motian ci ha lasciati anche Sam Rivers, tempi tristi per noi cultori del jazz più creativo e libero. La notizia è arrivata ieri mentre tutti eravamo ancora in qualche modo alle prese con i postumi della festività natalizia e a tarda sera mi sono limitato a twittare un mesto goodbye e un sentito R.I.P. Oggi sul mio ipod ho in play uno dei suoi capolavori: e’ Paragon album registrato al Davout Studio di Parigi il 18 aprile del 1977, di cui esiste una sola versione in vinile della Fluid Records, ormai fuori stampa. Rivers è stato uno dei grandi esponenti del free jazz, la sua infanzia a Chicago, figlio di cantante e di una pianista, ne hanno plasmato la personalità di musicista insieme agli studi in una alta scuola cattolica sempre in quella città. Intorno ai vent’anni, era nato il 25 settembre del 1930, approda a Boston dove successivamente diventa insegnante presso la Berklee School. Poi il suo trasferimento  a New York, la sua tournèe con Miles Davis nel 1964 e via di seguito il sodalizio con Cecil Taylor e l’attività con lo studio Rivbea, nel 1973, in un loft di NewYork coadiuvato dalla moglie Beatrice. Da qui in poi sarà tutta un’ascesa nell’olimpo dei più arditi esponenti del free e nel 1978 questo lp con Dave Holland, basso e cello, Barry Altschul, batteria e percussioni. Lui si alterna, da vero pluristrumentista, al sax soprano e tenore, flauto e pianoforte. La prima traccia “Ecstasy” è nervosa, permeata da un’urgenza espressiva dirompente, il trio è impegnato in un interplay fitto dove ogni passaggio ha una sua logica costruttiva ed evolutiva verso un flusso libero lasciato all’inventiva del protagonista. Poi il  minuscolo tema si ripropone imbevuto delle declinazione improvvisate del leader. “Bliss”, di seguito è piatta quasi strascicata con Rivers al flauto e Holland al cello. Cameristica e grigia disegna una melodia indefinita, fragile e del tutto insipida, appena arricchita dalle bolle cromatiche-percussive di Altschul. Con “Rapture” il clima torna frenetico, Rivers sembra sfuggire ai suoi compagni fin quando arriva l’assolo, breve ma intenso, di Alschul: fluorescenti, fluidi e contorti così si percepiscono i tre nel finale del brano. Fin qui la side A del 33 giri mentre nella prima delle due tracce della side B il leader è al pianoforte con l’ombra appena percettibile di Taylor dietro. Splendido il suo confrontarsi alla tastiera   con la frenesia della coppia ritmica. L’ultima traccia, che da il titolo all’intero lp, traccia nel contempo il tratto espressivo e la filosofia free del sassofonista, il suo jazz è frutto di un 'attività di ricerca non è il free votato all’oralità sfrenatamente estemporanea di altri esponenti del genere. “Paragon” in chiusura è mutante, frastagliata, cangiante nei ritmi e nel climax, avanguardia e libertà strutturata e grande passione. In questo brano finale lui è impegnato ai sax, al flauto e al piano incise singolarmente e poi sovrapposte in sede di missaggio. Indimenticabile e indiscutibilmente insostituibile nella storia del jazz, cosi è stato e sarà per sempre Samuel Carthorne Rivers.




 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero una brutta notizia. Io invece per ricordarlo sto ascoltando a ripetizione The Quest e l'ottimo Trio Live della Impulse.
Mi ha incuriosito la tua descrizione di Paragon che andrò subito a cercare in rete...
Ne approfitto per augurarti un felice anno nuovo e ti linko la la lista dei miei dischi preferiti del 2011:
http://forum.ondarock.it/index.php?/topic/14806-best-2011/
Giuseppe

giuseppe mavilla ha detto...

Ottimi album quelli che stai ascoltando. Grazie per gli auguri di Buon Anno che ricambio e per la segnalazione della lista dei tuoi preferiti per il 2011.

A presto.