martedì 21 ottobre 2014

Reverie

Ivo Perelman / Karl Berger

Leo


Per il sassofonista Ivo Perelman questo è il quarto cd pubblicato nel 2014 a dimostrazione di un momento di grande ispirazione che sembra essere la costante del musicista, brasiliano d’origine, nato nel 1961 a S.Paulo, cittadino newyorkese dal 1990 dopo un periodo di studi a Boston al Berklee College of Music. La sua prima incisione è datata 1989 ed è per celebrare i suoi venticinque anni di registrazioni che Perelman ha rilasciato di recente questo che è il suo cinquantacinquesimo album. Per la prima volta al suo fianco troviamo il pianista tedesco Karl Berger, musicista con un bagaglio di prestigiose di incisioni a suo nome e di frequentazioni privilegiate, come sideman, accanto a jazzman quali Ornette Coleman e Anthony Braxton. Reverie è un dialogo intenso tra un Perelman che sfodera la sua consueta forza espressiva, arricchita da un'inusitata vena lirica e un pianista, Berger, capace di irrorare con i suoi fraseggi, i cambi di ritmo e i puntuali contrappunti l'essenza di un'espressività esclusiva, a tratti malinconica, che veleggia maestosa e trionfante per tutte le sei composizioni. L'iniziale “Trascendence” è l'ampio varco di ingresso nell'ambient empatico dei due protagonisti, avvolti in un'interazione fatta di rincorse e fughe, di ascendenze e discendenze tonali, di tensioni e acquiescenze, prima che arrivi la struggente melodia di “Contemplation”. Si viaggia tra scrittura e improvvisazione, tra riferimenti classici che Berger, ripropone evidenziati con una sottolineatura votata verso canoni di assoluta libertà, rimescolati e proiettati con esuberanza da Perelman. Osservazioni assemblate quasi di botto, le mie, mentre ascolto la sublime “Pensiveness” sofferta nell'esercizio fiatistico, celebrata e percorsa, in ogni sua sfaccettatura possibile, nell'approccio pianistico. Poi le convergenti dinamiche di “Pursuance” e l'inondante liricità di “Placidity” poco più di quattordici minuti di magnificenza artistica con due musicisti superlativi intenti a disegnare un percorso incredibilmente interattivo, travalicante di ogni possibile definizione, imprevedibile nella sua struttura variegata. Si chiude con la traccia che da il titolo all'album, una ballad narrata da Perelman con una forza e una duttilità espressiva disarmante. Reverie è un altro episodio vincente nella discografia del sassofonista (di lui vi ho già raccontato a proposito dei cd The Foreign Legion e The Art of Duet vol.1 potete leggerne le recensioni qui e qui) ma anche uno dei migliori album jazz di questo 2014.


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