giovedì 12 dicembre 2013

Live in Brno

Alessandro Fedrigo / Danilo Gallo

nusica.org



C'è una realtá singolare nell'universo delle etichette discografiche italiane: è nusica.org, ha sede a Treviso in Veneto ed è nata da un'idea di Alessandro Fedrigo. Chi frequenta con assiduità questo blog conosce giá le tre produzioni pubblicate da nusica.org ma sopratutto conosce modi e metodi di diffusione delle relative realizzazioni discografiche. È tutto disponibile in rete sul sito dell'etichetta, in formato compresso, nella fattispecie in mp3, corredato dalle relative partiture e tutto quanto è scaricabile a costo zero. Inoltre per chi come me non preferisce la musica liquida, prima o poi ve ne darò ampie motivazioni, è possibile acquistare il relativo cd che viene stampato in tiratura limitata con ogni copia numerata. Fin qui ciò che riguarda l'etichetta in generale mentre relativamente alle produzioni va detto che con quest'ultima, di cui vado a occuparmi si arriva a quota quattro, sono infatti già edite Solitario di Alessandro Fedrigo; Secondo Gradino del Quartetto Terrestre; Idea F del Fazzini Fedrigo XY Quartet. Potete leggerne la recensione su questo blog cliccando sul relativo autore. Live in Brno, registrato nell'inverno 2012 in Cecoslovacchia, vede affiancati due contrabbassisti dal layout espressivo diverso l'uno dall'altro: Fedrigo,vera anima di nusica.org fine compositore, utilizza una chitarra basso, acustica fretless, quindi senza tasti, di cui è acuto cultore, effetti e vocals mentre Gallo, tra i fondatori del collettivo El Gallo Rojo, alterna basso elettrico ed acustico, effetti, flauto, oggetti e giocattoli vari. Entrambi vantano un curriculum di prestigiose collaborazioni e nutrono una comune vena sperimentale sulla quale si ritrovano magnificamente in sintonia malgrado non hanno mai suonato insieme prima di questo live. Inoltre i sue sono accomunati dalla voglia di innovare il rapporto con i propri strumenti, di scoprire ogni possibile sfaccettatura sonora, contaminandone, se risulta utile alla causa, le timbriche attraverso apparecchiature elettroniche. Vogliono insomma scoprire il confine tra suono e rumore e come possano rappresentare insieme una realtà sempre più informatizzata, sempre più dipendente dalla tecnologia, sempre più attaccata da rumori urbani, a volte ossessivi, che sembrano voler soffocare la vocalità naturale dell'essere vivente. Ed è così che le tredici tracce contenute nel cd, alcune delle quali vere e proprie composizioni scritte, altre libere improvvisazioni, tutte originali e tutte firmate dal binomio protagonista, risultano essere un campionario di idee esclusive, di interazioni, in alcuni casi apparentemente spurie o azzardate che invece si rivelano, nei successivi ascolti, intriganti pur se per qualcuno discutibili. Non mancano episodi di natura più lecitamente normale, ma non certo di routine, come “Saturn” dalla struttura ostinata con un interplay fortemente intimo fra i due musicisti o brani dall'ambient sottilmente minimalista, con un incedere sghembo come accade in “Ukolébavka Chrestýš”. E poi il passo lento e claudicante di “Malo Mesto” o “Blues Pro Sebe” il blues che ricorda le atmosfere nebbiose di alcuni album di Tom Waits. Percorsi sonori che si alternano a porzioni abrasive dirompenti, vedi “Opice Na Rameni” o “Prekryti” rumorosa e tecno e “Dávno” dove un campionario di rumori elettronici copre il bisbigliare umano, chissà, forse per testimoniare come la tecnologia sta imbavagliando la comunicazione sociale tra le persone. Questi alcuni aspetti sicuramente importanti e da sottolineare, marcatamente, di un lavoro coraggioso che premia la costanza audace di due musicisti decisi ad affermare l’idea comune di un’ avanguardia non avulsa dalla realtà.



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