giovedì 30 maggio 2024

Words

Matteo Paggi

Aut

di  Giuseppe Mavilla

E’ in circolazione dallo scorso  15 febbraio  Words nuovo album del trombonista Matteo Paggi che dall’estate 2022 fa parte del quintetto di Enrico Rava “The Fearless Five”. Per  questo progetto Paggi ha coinvolto la flautista Iara Perillo, la violinista Irene Piazza, la contrabbassista Anja Gottberg, il batterista Anton Sconosciuto e un’altra violinista, Mona Creisson, in una traccia dell’album. Per Matteo Paggi questo è un lavoro ed un progetto che lui definisce laboratorio e che non si esaurisce con la pubblicazione di questo cd. 

mercoledì 22 maggio 2024

3 + 3

Tomeka Reid Quartet

Cuneiform 

di Giuseppe Mavilla

Non è consueto, in ambito jazzistico, imbattersi in un ensemble che abbia fra i suoi componenti   una violoncellista, tuttavia non mancano esempi di come lo strumento violoncello possa essere ben utilizzato in quell’ambito. Se dovessi citare una  violoncellista conosciuta e apprezzata, in quelli che sono i nuovi e più avanzati percorsi del jazz contemporaneo e che ha lavorato negli ultimi anni per diffondere l’inserimento del violoncello in questi contesti, dovrei necessariamente parlarvi di Tomeka Reid che  ha di recente pubblicato un nuovo album: 3 + 3.  

sabato 18 maggio 2024

The Bridge - Beyond The Margins (Trost) - New Double LP

 

Annunciato il preordine di una versione in doppio vinile in edizione limitata di "Beyond The Margins" (Trost), stampata su vinile di alta qualità di Trost, protetta da una copertina setosa deluxe e caratterizzata da bellissime opere d'arte del maestro pittore Miguel Navas.

Include una bonus track di 20 minuti "Tearing Down the Walls" dalla celebre apparizione di The Bridge al Berlin Jazz Fest, novembre 2022

La data di uscita è il 14 giugno

  I Dettagli qui

venerdì 17 maggio 2024

Duologues 1 Turning Point

Ivo Perelman Tom Rainey

Ibeji


 di Giuseppe Mavilla

E’ sempre più prolifico il sassofonista Ivo Perelman, questi ultimi mesi, da gennaio a maggio, sono stati un continuo fiorire di sue nuove incisioni: Truth Seeker con il contrabbassista Mark Helias e il batterista Tom Rainey; Water Music dove al trio di prima si aggiunge Matthew Shipp al pianoforte; Magical Incantation in duo con Matthew Shipp e per non dimenticare, perché ogni opera di Perelman non va mai liquidata con superficialità, Embracing the Unknown, anche questo in quartetto ma con Chad Fowler, Reggie Workman e Andrew Cyrille.

lunedì 13 maggio 2024

New Concepts In Piano Trio Jazz

Matthew Shipp Trio

Esp-Disk’


di Giuseppe Mavilla

A meno di un anno dal suo ottimo album in piano solo The Intrinsic Nature Of Shipp, di cui potete leggera la mia recensione qui, il pianista Matthew Shipp torna ad operare in trio in questo nuovo lavoro. Con a fianco Michael Bisio al contrabbasso e Newman Taylor Baker alla batteria ecco New Concepts In Piano Trio Jazz, a detta di Shipp  un album avanti di secoli rispetto a World Construct,  precedente lavoro dello stesso trio datato giugno 2022.

domenica 12 maggio 2024

New Conversations – Vicenza Jazz

 Al via domani 13 maggio 2024

XXVIII Edizione

13-19 maggio 2024

 

COMUNICATO STAMPA


 

Effetto superconcentrato: giunto alla ventottesima edizione, il festival New Conversations – Vicenza Jazz accorcia la sua durata di una manciata di giorni (andando in scena dal 13 al 19 maggio) ma non rinuncia agli abituali 100 concerti e più del suo cartellone. Ne risulta un festival dalla fisionomia rinnovata, con giornate ancora più dense di musica dal vivo, con una programmazione non stop dal pomeriggio sino a notte fonda (e in un’occasione sino all’alba).