mercoledì 12 novembre 2014

L’Uomo Poco Distante

Tony Cattano Ottetto

Fonterossa


Chi è l’uomo poco distante a cui allude il trombonista Tony Cattano nel titolo del suo nuovo album in ottetto? Le note del libretto accluso svelano il mistero: l’uomo poco distante è quello che nei cortei funebri non si integra mai con gli altri, apparentemente distaccato, legato per chissà quale motivo al defunto partecipa al corteo da una certa distanza. A questa figura Cattano si è ispirato nel comporre le nove tracce di questo cd, ricordando i suoi trascorsi giovanili di musicista nella banda della città natale, Carlentini, ad accompagnare cortei funebri e processioni religiose. Di quella Sicilia di cui ancora oggi conserva memorie e tradizioni Cattano ripropone suoni, immagini ed atmosfere metabolizzati all’interno di un linguaggio che guarda ampiamente oltre il contesto del jazz, inglobando certamente elementi riconducibili alla musica per banda. Nel contempo, rilevo, nella scrittura di del trombonista siciliano frammenti del linguaggio di Bill Dixon. Toni gravi e pieni orchestrali sono aspetti che sembrano ricondurmi al grande musicista americano.  E poi anche la configurazione dell’ottetto, dove accanto al trombonista ritroviamo il fratello Carlo Cattano, flauti e sax soprano; Marco Colonna, clarinetti; Beppe Scardino sax baritono e clarinetto basso; Pasquale Mirra, vibrafono; Giacomo Ancillotto, chitarra; Roberto Raciti, contrabbasso; Daniele Paoletti, batteria, ricorda per certi versi i contesti dixoniani. Solo semplici osservazioni le mie, le distanze (per rimanere in tema) con l’universo del grande maestro americano sono notevoli e lungi da me volerli abbattere con i rilievi di cui sopra. Vado invece a ribadire l’identità ben definita dell’opera di Cattano e soci, che brilla di grande originalità e che pesca anche nel filone popolare della nostra tradizione musicale, densa com’è di risvolti melodici, che approda spesso in ambiti cameristici, che sa essere viscerale ed intensa nei suoi mutamenti ricorrenti. Per averne prova basta ascoltare la traccia che titola l’album, nebbiosa, avvolgente, ricca di umori blues, preda di un intreccio di suoni e dinamiche espressive in continuo crescendo. E che dire di “Cammino Sognante” che dopo l’intro bandistico lascia spazio ad un dialogo soffuso, intimo, tra contrabbasso e flauto, allargato, passo dopo passo, al contributo degli altri. E ancora: la struggente melodia di “Canto D’Addio” e l’umore popolaresco di “Repiti” che precede “Settembre” episodio articolato, tra i migliori di un album assolutamente irrinunciabile. 

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