domenica 19 gennaio 2014

Golden State

Harris Eisenstadt

Songlines


Altra incisione, altro ensemble e altra etichetta discografica, la Songlines, per il batterista canadese Harris Eisenstadt. Ho già scritto in una precedente occasione della sua ormai consolidata residenza newyorkese e della sua prolifica attività di musicista su vari fronti, l’ultimo e più recente dei quali è questo che lo fede impegnato accanto a Mark Dresser, contrabbasso; Nicole Mitchell, flauto; Sara Schoenbeck, fagotto. Quartetto singolare soprattutto per quanto riguarda l’impiego di quest’ultimo strumento a fiato che comunque non è nuovo a questi ambiti perche anche l’illustre Anthony Braxton ne ha fatto uso in alcuni contesti. Eisenstadt ha insegnato nel 2012 presso il rinomato Calarts, un istituto d’arte che ha sede a Valencia, una località della contea di Los Angeles e il nome di questo cd ha preso ispirazione proprio da quella che è stata la sua residenza californiana nel periodo contrassegnato da questa sua esperienza. Golden State è un album che realizza un riuscito connubio tra un layout moderno di musica da camera e un jazz che lascia ampi spazi all’improvvisazione. Eisenstadt orchestra al meglio con il suo piroettante percussionismo la performance del quartetto che abbina dei temi prettamente cameristici ad una interazione jazzistica che prende corpo e si espande, tra i varchi aperti, che la struttura delle composizioni, tutte originali e tutte firmate dal leader, ha al suo interno. In questo contesto trova ampio sviluppo l’esercizio improvvisativo del quartetto, al quale non si sottrae nemmeno la  Schoenbeck e nell’ambito del quale si trovano a loro agio, ancor meglio, la Mitchell che sciorina al flauto una consistente pregiata dose di entusiasmanti fraseggi, l’estroso e variegato contrabbassismo di Dresser, che spesso impugna l’archetto legittimando ancora di più la felice intuizione di Eisenstadt nel concepire questo lavoro e dulcis in fundo il già citato contributo del leader che da brio, sostanza e completezza alla performance. 

Nessun commento: