Ivo Perelman Tom Rainey
Ibeji
di Giuseppe Mavilla
E’ sempre più prolifico il sassofonista Ivo Perelman, questi ultimi mesi, da gennaio a maggio, sono stati un continuo fiorire di sue nuove incisioni: Truth Seeker con il contrabbassista Mark Helias e il batterista Tom Rainey; Water Music dove al trio di prima si aggiunge Matthew Shipp al pianoforte; Magical Incantation in duo con Matthew Shipp e per non dimenticare, perché ogni opera di Perelman non va mai liquidata con superficialità, Embracing the Unknown, anche questo in quartetto ma con Chad Fowler, Reggie Workman e Andrew Cyrille.
Ma torniamo al duo
Perlman-Rainey che mostra già dalla “Track 01” (le tracce sono
sette tutte denominate con il numero di traccia) di aver trovato la sinergia
giusta per esprimersi al meglio. Perelman è estremamente a suo agio in questo contesto
e Rainey lo affianca con un drumming sottile ed incisivo guadagnandosi subito un
solo di gran pregio. Nella “Track 02” il sax di Perelman è fluttuante, traccia
curve e rettilinei lirici sopra la delicata sintesi percussiva di Rainey, poi
il livello dell’interplay, fra i due, lievita, si fa fitto, Perelman straripa e
tutta la performance si fa ritmicamente sostenuta.
Solo di sax nell’intro della “Track 03”
splendido il verbo sonoro, mentre nella “Track n.04” sax brioso, ritmica
pulsante, urgenza espressiva e si va verso un breve interludio poco dopo la
metà del brano. La Track 05" ci restituisce un sax impinguato di soul e
una ritmica in qualche passaggio ricca di umori latini. Le ultime due
tracce evidenziano una performance ricca di interplay (traccia n.6) e una
ritmica fluida ma discreta (traccia n.7) nel supportare un sax dal suono
intenso ed magnificamente espressivo, una vocalità spiazzante quella dello
strumento di Perelman che il drumming di Rainey sembra celebrare. Finale con un
solo di sax che dispiega un lancinante fraseggio sugli altissimi.
Si chiude, in totale apoteosi, un’esperienza di grande impatto improvvisativo che dà l’esatta dimensione del prestigio della coppia Perelman-Rainey.
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