Prom Night Records
Dalla Prom Night Records giovane etichetta di
Brooklyn, New York, mi giungono le copie promozionali di due produzioni
rilasciate esclusivamente in formato liquido, il cui download è disponibile sul sito
della stesso etichetta, ovviamente a pagamento, con la possibilità di scegliere
il classico formato compresso mp3 o il più fedele, perché compresso senza
perdita di dati, flac. La prima, questa di cui mi occupo, è una mini produzione
di soli tre brani e della durata di appena 22 minuti. Tre brani composti con il
supporto della Issue Project Room’s
Emerging Artist Commission, che si accompagnano ad altrettanti video. Musica
firmata da Katherine Young, musicista più volte a fianco di Braxton al bassoon,
in italiano fagotto; video realizzato da Michael Kenney. Immagini e musica in stretta
connessione, per le prime vi rimando alla loro visione attraverso il link che
trovate alla fine di questa recensione, per la musica che le accompagna vi
anticipo che si tratta di tre flussi sonori di cui è artefice un ensemble che
ruota attorno al trio di percussioni Time Table formato da Matthew Gold, Alex Lipowski e Matt Ward. A loro si
aggiungono cinque fiati tra cui il fagotto della Young, un pianoforte e
sintetizzatore modulare. Suoni metallici e agrovilliati, con una forte
componente percussiva per “Binding Releasing I e II” intervallate da una
sinfonia di tredici minuti e più di sole percussioni. Una larga varietà di
percussioni di fatto che produce una valanga ritmica di ipnotica coinvolgenza. Pur nell’esiguità
temporale che la contraddistingue questa mini opera denota grande eclettismo verso
un’attività di ricerca sonora per nulla avulsa dalla realtà. Null’altro da
aggiungere se non un entusiasmato invito ad un primo ascolto-visione sui
seguenti link condivisi.